Valori e obiettivi dell'associazione
La nostra storia
Ci siamo trasferiti in una struttura provvisoria – logisticamente difficile fin dall’inizio – situata nell’idilliaca Val d’Ultimo.Nel marzo 2025 abbiamo dovuto chiudere il rifugio con grande rammarico. Non per nostra volontà, né perché non fossimo più i benvenuti, ma perché, in sette anni, è mancato un agire concreto e necessario da parte della politica.La sede in Val d‘Ultimo, senza una prospettiva concreta, a lungo andare sarebbe diventata sempre più solo un impegno finanziario insostenibile – senza garanzie per il futuro degli animali.
Il nostro impegno continua
Inoltre, interveniamo là dove spesso nasce la sofferenza, ovvero quando una persona – per vari motivi – non riesce più a prendersi cura del proprio animale.Grazie al nostro aiuto, molte famiglie possono continuare a garantire la massima cura ai loro animali, evitando così anche il trasferimento in un canile.
I nostri nuovi percorsi
Per questo attualmente stiamo sviluppando, in collaborazione con altri enti e partner pubblici, nuovi progetti mirati proprio là dove il supporto ha un impatto diretto anche sugli animali. Tra questi:
un banco alimentare per animali di persone in difficoltà economica
supporto medico veterinario per casi sociali urgenti
cure e sterilizzazione per gatti randagi
informazione e sensibilizzazione sull’adozione responsabile, soprattutto fuori dalla Provincia di Bolzano
Anche i cani tutt’ora nostri ospiti continuano a essere seguiti con amore e preparati con cura a una nuova adozione – grazie alla collaborazione con una pensione professionale e un educatore cinofilo esperto.
